Davide Penna

Titolare dello Studio di Registrazione, Chitarrista Turnista, Docente di Chitarra e Trainer Cubase

La Formazione

Davide Penna, il titolare dello Studio di Registrazione Audiorizon, nasce a Borgomanero nel 1988 e deve il suo precoce approccio alla musica ai genitori, che ne sono grandi appassionati.

A 9 anni infatti inizia lo studio del pianoforte classico che continuerà fino ai 14 anni; nel contempo inizia ad approcciarsi alla chitarra e, grazie a Giorgio Pastore, si appassiona veramente a questo strumento e ne comprende le grandi potenzialità. A 15 anni decide quindi di abbandonare lo studio del pianoforte per dedicarsi interamente alla chitarra elettrica.

Verso i 16 anni, ispirato da band come Dream Theater e chitarristi solisti come Steve Vai, si avvicina alla chitarra 7 corde, strumento a cui dedica gran parte dei suoi studi e che ad oggi padroneggia maggiormente.

Negli anni cambia diversi insegnanti privati, il più importante per lo sviluppo della tecnica rimarrà Beppe Chiolerio; frequenta anche singole lezioni di rifinitura con chitarristi di spicco nel panorama nazionale e internazionale come Fabrizio “Bicio” Leo (Renato Zero, Mannoia, etc.) e Marco Sfogli (James Labrie, PFM, Icefish).

La Professione di Musicista

Nel 2007 fonda i MirrorMaze, gruppo prog metal che ha all’attivo diverse produzioni musicali (per saperne di più, visita il sito).

Negli anni, grazie a questa progetto, ha la possibilità di fare da band di apertura per i concerti di diversi artisti e gruppi internazionali importanti (Neal Morse Band, Haken, Andromeda, Labyrinth, Secret Sphere, Wishbone Ash, Pino Scotto e Lazuli) e di partecipare a due tour, uno in Italia nel 2016 e uno in Europa nel 2017.

Come chitarrista professionista ha suonato in diverse cover band coprendo svariati generi musicali e accompagnando, tra gli altri, musicisti del panorama nazionale come Alberto Rocchetti, Andrea Innesto, Claudio Golinelli, Clara Moroni.

Negli ultimi anni si è dedicato anche allo studio di diverse tecniche di canto.

La Professione di Fonico

Tra il 2013 e il 2014 frequenta a Torino il corso da fonico e ne consegue l’attestato di qualifica professionale.

Consegue inoltre l’attestato ufficiale Steinberg Cubase per l’utilizzo professionale di tale programma, che gli conferisce la possibilità di insegnamento e rilascio dell’attestato di certificazione (tramite il training center MusicLab a Settimo Torinese).

Realizza quindi il proprio project studio e successivamente diventa fonico ufficiale, dal 2014 ad oggi, del Veruno Musica per il festival “2Days Prog + 1”, per il rilascio annuale del dvd dei 3 giorni di concerti live a settembre.

Ha registrato, mixato e masterizzato artisti come: Uriah Heep, Area, Spock’s Beard, Focus, Procol Harum, Soft Machine Legacy, Leprous, Martin Turner (per saperne di più, vai ai video).

Durante il festival Veruno Musica, conosce la PFM e viene ingaggiato per partecipare alla tournée europea di fine 2016 in veste di backliner.

Nel 2017, sempre da backliner, viene ingaggiato per la tuornée estiva di Loredana Bertè in Italia.

Guarda i video di Davide Penna